Folgore Vairano – Gav Scafati

Folgore Vairano logo logo scafati

1 – 3
(25-22; 18-25; 23-25; 20-25)

La Gav supera in quattro set la Folgore Vairano e si aggiudica tre punti preziosissimi in vista del prosieguo della stagione. Le gialloblu, abili a mantenere sangue freddo ed elevati ritmi di gioco nel corso dell’intero match, sfoderano una prestazione solidissima sotto il profilo tecnico e caratteriale nonostante “il clima torrido” del pala-Morelli.
Privo di Valeria Ricciardi (problemi muscolari per lei), Vincenzo Orlando schiera la diagonale Brillantino-Fusco con Sposito e Marabese in banda, Razzino e Gentili centrali, Lotti libero.
Coach Franco propone il consueto starting six: diagonale Villani-Stanzione, Resia Esposito ed Amitrano in banda, Bernardi e Salvati centrali, Pina Esposito libero.
Il primo set vive in costante equilibrio fin dalle battute iniziali: Fusco e Marabese, che sostengono praticamente da sole il peso dell’attacco di Vairano, provano a piazzare un primo mini-break (10-7) ma Esposito, Amitrano e Bernardi ribaltano il punteggio portando la Gav in vantaggio di una sola lunghezza al time-out tecnico.
All’uscita dal time-out le gialloblu provano l’allungo (13-17) grazie ad un ace di Stanzione ma sul massimo vantaggio, evidentemente distratte dal fragoroso ingresso dei supporters di casa, si bloccano prestando il fianco alla rimonta di Vairano che si aggiudica con merito il set d’apertura col punteggio di 25-22.
Sotto di un parziale le gialloblu trovano nel secondo set una reazione tutta cuore e classe:
i “Folgorati” inneggiano a “bombe a mano e carezze col pugnal” ma a scalfire il linoleum del Pala-Morelli sono i traccianti di Stanzione (stupendo l’ attacco a bilanciere da posto due che vale il 12-15), Esposito ed Amitrano che in un amen portano la Gav sul +6 (14-20). Marabese e Fusco abbozzano un tentativo di rimonta (17-20) ma sono ancora una volta le ragazze di coach Franco a piazzare il contro-break decisivo (18-23). E’ un sontuoso muro di Bernardi a chiudere il parziale sul 18-25.
In avvio di terzo set le canarine, momentaneamente prive di Pina Esposito, tentano l’allungo (2-9) capitalizzando al massimo gli errori di misura delle padrone di casa e la verve offensiva di Stanzione ed Esposito. La Folgore, tuttavia, è abile a rimanere in gara e a trovare un insperato vantaggio con un bel diagonale di Marabese (12-11) .
All’uscita dal time-out la Gav prova ancora una volta a far valere la migliore organizzazione di gioco e trova il +4 (18-22) con un ace di Stanzione. Vairano, compagine caparbia e restia alla resa, affida alla solita Marabese l’ennesimo tentativo di rimonta (23-24) ma è costretta ad arrendersi al diagonale risolutore di Resia Esposito che mette giù il pallone del 23-25.
Il quarto set si mantiene in equilibrio solo negli scambi iniziali: è una fast di Salvati (block-out su muro scomposto di Marabese) a regalare il primo break alle gialloblu (8-11). Le padrone di casa, stremate dopo tre set giocati ad altissimi livelli agonistici, non riescono ad opporre la solita resistenza alle soluzioni offensive delle canarine che dilagano con Esposito ed Amitrano (delizioso il block-out del 13-17). Sul + 4, in pieno controllo del gioco, la Gav si limita ad amministrare il punteggio fino al 20-25 conclusivo.

Coach Franco: “Quella di oggi è stata una gran prova di maturità per le mie ragazze.
Conquistare tre punti su un campo così caldo non sarà compito facile per nessuno. La vittoria di questa sera è particolarmente indicativa anche sotto il profilo tecnico: se è vero infatti che la Folgore era priva di un importante terminale offensivo come Valeria Ricciardi, è anche vero che ha trovato maggiore continuità in ricezione e difesa grazie all’inserimento di una ricettrice di ruolo costringendoci a cambiare strategia di gara in corso d’opera”.

Antonio Villani
Ufficio Stampa
A.s.d. Volley Scafati

Questa voce è stata pubblicata in Volley e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento